Quando andare in terapia?

Quando è utile iniziare un percorso di psicoterapia? Quali sono i segnali che ci possono portare a questa decisione?

Capita certamente a tutte le persone, nel corso della propria vita, di incontrare momenti di difficoltà, più o meno profondi, o di semplice fragilità e incertezza.

Momenti da affrontare, per cui potrebbe essere utile cercare aiuto in un percorso di terapia con una persona preparata e disponibile.

Tuttavia, non è sempre facile fare questo passo.

Soprattutto verso un percorso spesso circondato da una serie di pregiudizi o visioni distorte come l’idea che “in terapia ci vanno i matti”, che “diventerò dipendente”, che “durerà non so quanto” e via dicendo.

Consapevole di questi aspetti culturali, guardo sempre con grande ammirazione le persone che si attivano concretamente e mi contattano. Penso sempre che, per arrivare di fronte a me, hanno già fatto molte cose tutt’altro che banali, ovvero: capire, in modo più o meno chiaro, l’esistenza di un problema (e sappiamo quanto può essere difficile!), cercare e selezionare una figura esterna a cui raccontare la propria situazione (e anche qui orientarsi può essere molto arduo!), superare comprensibili resistenze personali (paure, interrogativi vari). 

Insomma, chi decide di aprire uno spazio di riflessione su di sé è davvero già sulla buona strada e solo per questo faccio già il tifo per lui o lei.

Quali sono le situazioni in cui un percorso di terapia può essere d’aiuto?

È difficile fare una classificazione di motivazioni, perché possono essere svariate e molto diverse tra loro.

Proviamo però ad individuare alcune “aree di accesso” e casi in cui il confronto con uno/una Psicoterapeuta può essere un’ottima scelta.

  • Se senti una specifica e conclamata difficoltà emotiva (stress, ansia, umore depresso, insonnia) o relazionale (conflitti con il/la partner, con i figli, relazioni disfunzionali e fonte di sofferenza) con un impatto negativo sulla qualità della tua vita e del tuo benessere. In questi casi, la terapia ti permette di comprendere le cause delle tue difficoltà, il loro significato e di identificare nuove strategie relazionali e comportamentali.

     

  • Se hai vissuto nella tua vita esperienze traumatiche che influenzano ancora il tuo presente o che si riattivano in determinate circostanze, limitando la tua vita e la tua libera espressione.

  • Se stai vivendo cambiamenti significativi o transizioni di vita: eventi come la perdita di una persona cara, una separazione o divorzio, una malattia, cambiamenti di lavoro o altre alterazioni importanti possono causare stress emotivo.

     

  • Se hai sintomi fisici senza una causa medica evidente: in alcuni casi, i sintomi fisici possono essere espressione di disagi psicologici o emotivi/affettivi che trovano la loro modalità di manifestazione attraverso il corpo. La psicoterapia è utile per dare un nome a ciò che sentiamo e trovare nuove e più efficaci modalità di cura e cambiamento.

     

  • Se hai difficoltà a gestire le tue emozioni con un impatto sui tuoi comportamenti: per esempio, attraverso abitudini distruttive o dipendenze, crisi di rabbia, imprevedibilità delle tue reazioni emotive.
Desideri conoscenti meglio, migliorare la consapevolezza di te stesso/a, comprendere la tua storia: anche se non stai affrontando problemi specifici, la psicoterapia è un’opportunità per esplorare e comprendere chi sei, i tuoi desideri e sviluppare le tue possibilità con consapevolezza, autonomia e autenticità.

In che modo la terapia ti aiuterà?

Alla base del supporto vi è innanzitutto un ascolto attento e non giudicante della tua problematica e di chi tu sei. 

Non è facile nella vita quotidiana essere visti/e e ascoltati/e da qualcuno in questo modo e già questo rappresenta di per sé un’esperienza terapeutica.

Lo spazio di confronto mira poi alla riattivazione e valorizzazione delle risorse che hai, a volte smarrite, ignorate o negate ma sempre presenti e utili per aiutarti a identificare nuove consapevolezze e strade di azione verso di te e il contesto esterno.

La terapia ci aiuta anche a rileggere la nostra storia, dando un senso più ampio alle difficoltà e dinamiche attuali, sciogliendo eventuali nodi del passato e facilitando la scelta del nostro autentico modo di essere e vivere oggi. 

Ecco quindi che, a seconda del motivo iniziale che ti ha portato a chiedere aiuto, della tua disponibilità, del beneficio che trai dal confronto, il percorso di terapia potrà avere una diversa durata e profondità, così come obiettivi di breve termine o di orizzonte più ampio ma sempre orientati alla tua realizzazione e benessere.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche: