Mi chiamo Annalisa Valsasina, sono nata e vivo a Milano e sono mamma di due bambini.
Sono una Psicologa Sociale e della famiglia e una Psicoterapeuta. Mi sono laureata nel 2000 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ho effettuato il mio tirocinio formativo in Università, svolgendo attività di ricerca nell’ambito della psicologia dei gruppi e delle organizzazioni.
Dal 2001 ho lavorato come Psicologa del lavoro all’interno di importanti società di consulenza, occupandomi di formazione, valutazione, coaching e sviluppo delle risorse umane, attività che ancora ad oggi svolgo come libera professionista.
Accanto a questa esperienza nel mondo delle aziende, nel 2011 ho conseguito la specializzazione clinica in Analisi Transazionale presso il Centro Berne di Milano (www.berne.it). Nella mia attività clinica con gli adulti mi sono occupata, dal 2007 al 2011, della cura e prevenzione dei fenomeni di mobbing in azienda presso la Clinica Del Lavoro dell’Università degli Studi di Milano.
Come Psicoterapeuta, oltre all’attività libero professionale nel mio studio, sono responsabile presso l’Associazione Mami “Mamme a Milano” (www.ma-mi.it) dei progetti di sostegno alla genitorialità e dello sportello psicologico rivolto alle neomamme. Gestisco gruppi di confronto e counselling per mamme/genitori, il cineforum sulla genitorialità dedicato alle neomamme e organizzo incontri formativi ad hoc su tematiche specifiche (l’affidamento del bambino, il rientro al lavoro, la relazione di coppia, le emozioni delle mamme, ecc.). Seguo e sviluppo per l’associazione progetti sul tema delle Pari Opportunità, della lotta agli stereotipi di genere e della conciliazione vita familiare e lavorativa.
Sono una delle fondatrici del network professionale “al femminile” Matrioska Group (www.matrioskagroup.it), associazione che si pone come obiettivo quello di diffondere e promuovere una nuova cultura del lavoro e della maternità/paternità.
Per ulteriori informazioni sul mio CV e percorso professionale, mi trovate anche su Linkedin .